Effetti Collaterali, recensione in anteprima

Effetti Collaterali

Effetti Collaterali tratta della storia di Emily (candidata all’Oscar Rooney Mara) e Martin Taylor (Channing Tatum) sono una giovane coppia da poco sposata a cui non manca loro niente: bellezza, ricchezza, una villa e una barca a vela, oltre a ogni lusso possibile e immaginabile, finché Martin non viene arrestato per insider trading; così, Emily decide di restare affianco al marito e aspetta che sconti la pena di quattro anni di pena, ma il rilascio del marito si rivela tanto devastante quanto la sua incarcerazione.

Chi è causa del suo male pianga se stesso

Emily sprofonda nella più cupa depressione e tenta il suicidio ma fallisce nell’impresa, così lo psichiatra Jonathan Banks (il candidato all’Oscar Jude Law) è chiamato ad occuparsi del caso, evitandole il ricovero ospedaliero a patto di seguire una terapia con antidepressivi.

Non migliorando, il dottor Banks incontra la precedente psichiatra della giovane, la dottoressa Victoria Siebert (il premio Oscar Catherine Zeta-Jones), che gli suggerisce di prescriverle un nuovo psicofarmaco che inizialmente sembra funzionare, ma gli effetti collaterali dello stesso hanno presto conseguenze agghiaccianti e ha inizio un inferno per il dottor Banks: vittima o carnefice?

Il giudizio del CineManiaco

Non potendo svelare troppo della trama, cerchiamo di analizzare cosa succede nella testa di una persona quando la salute lascia il posto alla follia: il regista Steven Soderberg cerca di carpire in maniera piuttosto algida e asettica l’evoluzione degli effetti negativi della società moderna, sopraffatta dalla chimica ma costantemente chiamata a ottemperare l’eterna legge della giungla; come dire, oggi come nel medioevo Mors Tua Vita Mea.

La responsabilità di una persona instabile, temporaneamente non in grado di intendere e di volere, potrebbe essere imputabile al suo medico? In via teorica si, certo, ma se non fosse realmente instabile come si è creduto? In questa vicenda c’è di sicuro solo che niente è come sembra, con l’arte illusoria del Maestro Soderbergh – insieme a una sceneggiatura che non fa una piega se non nel finale, garantisce l’ottimo livello di uno spettacolo d’intrattenimento intelligente e di riflessione, una volta in più.

Peccato solo per lo snodo finale, basti dire soltanto che stando a Effetti Collaterali le relazioni pericolose portano a conseguenze devastanti.

Voto 6.5

Scheda Film

USCITA CINEMA: o1/05/2013
GENERE: Thriller
REGIA: Steven Soderbergh
SCENEGGIATURA: Scott Z. Burns
CAST: Jude Law, Channing Tatum, Catherine Zeta-Jones, Rooney Mara

Trailer