Periodo d’oro per James Franco: dopo aver girato il mondo la scorsa primavera per promuovere Spring Breakers ed essersi presentato al Festival di Cannes 2013 con il suo primo film, o ora l’attore americano parteciperà alla Mostra di Venezia 2013 con la sua seconda pellicola da regista, Child of God, tratta dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy, pubblicato nel 1973. James Franco sarà alla 70esima Mostra di Venezia anche in veste di attore con la pellicola Palo Alto, presentata nella sezione Orizzonti.
Il film racconta le vicende di Lester Ballard, un ragazzo disadattato che vive ai margini della società, con grandi difficoltà a relazionarsi col prossimo, violento e impacciato in ogni sua azione. Le diverse vicissitudini in cui si trova a confrontarsi e che lo privano di tutto, a partire dalla morte dei genitori fino alla perdita della casa, lo portano a diventare uno spietato serial killer, uno stupratore necrofilo, un “troll delle montagne“, così descritto dal regista, che abita nelle caverne e indossa i vestiti delle vittime.
Verrà presto arrestato e rinchiuso e morirà poi mutilato e privato del tutto della sua umanità in carcere, mentre piano piano le vittime dei suoi crimini tornano a galla dal suo ex rifugio.